Addio a Palla, Monica Pais annuncia la sua scomparsa: «Morta tra le mie braccia senza soffrire»
Vivi Quartu

Addio a Palla, Monica Pais annuncia la sua scomparsa: «Morta tra le mie braccia senza soffrire»

Avatar
Admin Quartu.NET
Autore
28 June 2026
12:49
3 visualizzazioni

Il mondo dell’attivismo e della tutela degli animali piange la scomparsa di Palla, la cagnolina diventata il simbolo internazionale della lotta contro il maltrattamento animale e della rinascita dei “rottami”, i randagi feriti e dimenticati. A dare la notizia, con un messaggio denso di dolore e gratitudine, è stata la sua compagna di vita, la veterinaria Monica Pais, fondatrice della Clinica Duemari di Oristano e dell’onlus Effetto Palla.

La cagnolina si è spenta all’improvviso all’età di 10 anni, lasciando un vuoto incolmabile nella casa e nel cuore di chi l’aveva salvata un decennio fa da una situazione clinica disperata, allora causata da un cappio di nylon stretto attorno al collo che ne aveva deformato macroscopicamente il muso.

Fino alla sera precedente, nonostante i naturali segni di stanchezza legati all’età, Palla aveva continuato a mostrare la sua solita vitalità. «Ieri sera, seppure stanca, aveva mangiato e mi aveva fatto le feste», racconta Monica Pais. «Come sempre l’avevo messa a letto, aiutandola a camminare e sistemandole la cuccia accanto a noi con un lenzuolino fresco».

La morte è sopraggiunta nelle prime ore del mattino, in modo naturale e senza sofferenza, risparmiando alla famiglia la dolorosa scelta dell’eutanasia: «Ci ha regalato anche la sua morte senza che dovessimo aiutarla, senza spingere il narcotico nelle sue vene. Se n’è andata all’improvviso, a casa, tra le mie braccia e quelle forti di Paolo».

Trovata in condizioni disumane nel 2016, Palla era diventata in pochissimo tempo un fenomeno mediatico e un manifesto di speranza. La sua straordinaria guarigione e la sua dolcezza avevano dato vita a una vera e propria catena di solidarietà, ispirando la nascita di una fondazione che oggi cura e trova casa a migliaia di animali in difficoltà in tutta Italia.

Oggi la sua casa appare vuota, ma il suo messaggio resta più forte che mai. «Non so cosa potrà rimanere di me ora seduta su questo divano, in questo mio mondo dove tutto è impregnato di lei», scrive la veterinaria. «È morta nel suo vero Regno, quello del mio cuore, di cui era e rimarrà regina incontrastata. Mia piccola Palla, quanto mi hai voluto bene e quanto te ne ho voluto».

L'articolo Addio a Palla, Monica Pais annuncia la sua scomparsa: «Morta tra le mie braccia senza soffrire» sembra essere il primo su cagliari.vistanet.it.

Fonte originale: [Link]

Condividi questa notizia: