L’hospice di Oristano nel libro di Concita De Gregorio: «Un riconoscimento al lavoro di chi si prende cura degli altri»
Vivi Quartu

L’hospice di Oristano nel libro di Concita De Gregorio: «Un riconoscimento al lavoro di chi si prende cura degli altri»

Avatar
Admin Quartu.NET
Autore
24 June 2026
10:54
0 visualizzazioni

C’è anche l’hospice di Oristano tra le pagine de “La cura”, il libro della giornalista e scrittrice Concita De Gregorio dedicato al significato più profondo dell’assistenza e dell’accompagnamento nei momenti più delicati della vita.

Una presenza che ha suscitato emozione e orgoglio tra gli operatori della struttura e nella direzione della Asl di Oristano, che attraverso un messaggio pubblico hanno voluto ringraziare l’autrice per aver scelto di raccontare la realtà dell’hospice oristanese.

«È davvero emozionante ritrovare l’hospice di Oristano tra le pagine del libro “La cura”», si legge nel post diffuso dall’azienda sanitaria. Un riconoscimento che valorizza il lavoro quotidiano di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e di tutte le figure professionali che ogni giorno accompagnano i pazienti affetti da malattie non guaribili e sostengono le loro famiglie.

L’hospice rappresenta infatti un luogo particolare, dove la cura non si limita agli aspetti clinici, ma comprende l’ascolto, la vicinanza e il sostegno umano. Un ambiente nel quale l’attenzione alla persona diventa centrale e dove operatori e familiari condividono spesso percorsi complessi e carichi di emozioni.

Proprio questo aspetto sembra aver colpito Concita De Gregorio, che nel suo libro racconta storie e realtà nelle quali la cura assume un significato più ampio, fatto di relazioni, presenza e umanità.

Dal personale dell’hospice e dalla direzione della Asl è arrivato un sentito ringraziamento all’autrice per aver dato spazio a una realtà che opera spesso lontano dai riflettori, ma che svolge un ruolo fondamentale nell’assistenza ai pazienti e alle loro famiglie.

L'articolo L’hospice di Oristano nel libro di Concita De Gregorio: «Un riconoscimento al lavoro di chi si prende cura degli altri» sembra essere il primo su cagliari.vistanet.it.

Fonte originale: [Link]

Condividi questa notizia: